Per offrire alle imprese ciò di cui, in termini formativi, hanno veramente bisogno occorre… conoscerle molto bene.
E’ questo l’assioma su cui hanno puntato le Associazioni e unioni provinciali degli Industriali di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone e la CONFINDUSTRIA FRIULI VENEZIA GIULIA quando, nel 1991, hanno deciso di unirsi in consorzio e di costituire FORMINDUSTRIA.

Chi meglio delle imprese stesse, attraverso le proprie associazioni di categoria, può avere una visione d’insieme più immediata, diretta, completa e aggiornata dei propri fabbisogni formativi.
Chi meglio di un ente costituito ad hoc può tradurre queste esigenze in proposte continuamente aggiornate e migliorate, distribuite nel territorio, mirate allo scopo atteso dalle imprese associate.

Una conoscenza approfondita della regione e delle sue tendenze evolutive; una relazione con il cliente basata sulla reciproca fiducia e stima professionale e su una partnership consolidate nel tempo; la capacità di previsione e analisi delle esigenze organizzative e formative aziendali; il supporto dei funzionari referenti delle imprese presso le Associazioni industriali e il qualificato apporto di esperti esterni che vivono quotidianamente a contatto con le diverse realtà – industriali, accademiche, della ricerca e della formazione professionale - del territorio rappresentano allora alcuni degli elementi distintivi del servizio che Formindustria offre da quasi venti anni alle aziende.

Come ente di formazione CERTIFICATO E ACCREDITATO opera dal 2007 anche nella gestione dei progetti finanziati da FONDIMPRESA con il conto di sistema e con il conto formazione: sono i due canali di finanziamento di cui l’azienda può beneficiare per la formazione dei propri dipendenti. Il finanziamento del conto di sistema si attiva attraverso la partecipazione ai piani territoriali o settoriali gestiti dagli enti di formazione che si aggiudicano tali risorse partecipando ai bandi indetti periodicamente da Fondimpresa. Le risorse accumulate, invece, sul conto formazione sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, eventualmente attivando la collaborazione di società di consulenza, enti di formazione, liberi professionisti a propria scelta, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Analogamente, dal 2006 Formindustria assiste le aziende anche nella formazione finanziata per i dirigenti, attraverso le risorse di FONDIRIGENTI. Anche questo canale è attivabile sia con modalità monoaziendale che interaziendale.

Composizione societaria del Consorzio Formindustria:

  • 33,33% Confindustria Friuli Venezia Giulia
  • 33,33% Confindustria Venezia Giulia
  • 33,33% Unione Industriali Pordenone

 

Attualmente l’Assemblea è così composta:
  • Giuseppe Bono – Presidente Confindustria Friuli Venezia Giulia
  • Michelangelo Agrusti – Presidente Unione Industriali di Pordenone
  • Sergio Razeto - Presidente Confindustria Venezia Giulia

 

Il Consiglio Direttivo è così composto:

  • Diego Bravar – Presidente
  • Claudio Hauser – Consigliere
  • Giuseppe Del Col – Consigliere

 


A riprova del suo impegno nella formazione Formindustria ha
ottenuto nel luglio 2003 la certificazione qualità ISO 9001:2008
e l’accreditamento presso la Regione Friuli Venezia
Giulia per
la gestione di progetti formativi finanziati FSE.

 

 

 
  Consorzio di formazione per l'Industria del Friuli Venezia Giulia
Ente di formazione accreditato presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ente certificato UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e l'erogazione di servizi di formazione manageriale e specialistica

Piazza Alberto e Kathleen Casali, 1
34134 Trieste
Tel 040.366434
Fax 040.369353
email info@formindustria.org
C.F e P.I. 00818600322