AVVISO 1/2020 15/07/2020

FORMINDUSTRIA raccoglie adesioni per il piano formativo territoriale da presentare al finanziamento di Fondimpresa con l’Avviso 1/2020 a settembre 2020.
I fondi messi a disposizione dall’Avviso permettono anche alle aziende che hanno limitata o nulla disponibilità sul conto formazione Fondimpresa di beneficiare di finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti.
Se non foste ancora aderenti a Fondimpresa, Vi invitiamo a cogliere l’occasione per aderire, in modo da beneficiare di questa opportunità. Chiamateci al 040.366434 per informazioni.
Il piano formativo può svilupparsi in tre possibili argomenti/aree di intervento:
- Innovazione dell’organizzazione
- Digitalizzazione dei processi aziendali
- Internazionalizzazione
Ciascun percorso formativo può avere una durata compresa tra le 8 e le 50 ore e può essere realizzato sia con modalità monoaziendale che interaziendale. Per percorsi formativi personalizzati nella Vs. azienda, potete segnalarci se già avete docenti/consulenti di riferimento. Gli stessi potranno essere incaricati e retribuiti da Formindustria (titolare del piano) ma solo come liberi professionisti, con o senza partita IVA, non come Società, ad un costo orario massimo di 60 euro (iva compresa). Eventuali compensi maggiori rimangono a carico azienda per la differenza.
Sono esclusi dal presente finanziamento i corsi riguardanti formazione di Base e Trasversale e più in generale le competenze chiave come definite dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 2018/C 189/01. Non possiamo perciò prevedere corsi di lingua (inglese od altri) e di informatica su sw standard (excel, word, power point, power BI, etc.).
Sono inoltre escluse tutte le attività erogate in adempimento di obblighi formativi stabiliti da norme (p.e.D.lgs. 81 – Accordi S/R sicurezza ed altri).

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
Operai, impiegati, quadri dipendenti di aziende con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia, anche con contratti di inserimento o reinserimento, apprendisti (per la formazione non già finanziata dalla Regione FVG), lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale oppure lavoratori sospesi per solidarietà o CIG (questi ultimi due solo scegliendo modalità finanziamento “de minimis”).
Possono essere coinvolti in questo piano territoriale solo lavoratori afferenti a sedi collocate nel territorio regionale.

PERIODO DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
A partire presumibilmente da febbraio 2021 e per i 12 mesi successivi.

MODALITA’ FORMATIVA
I corsi potranno essere erogati con le seguenti modalità:
- in aula aziendale, nel rispetto dei protocolli di distanziamento anti-Covid, oppure in modalità a distanza;
- in formazione a distanza con utilizzo di piattaforma Zoom messa a disposizione da Formindustria.
In entrambe i casi sarà possibile prevedere formazione aziendale per gruppi di 5 o più partecipanti o attività di coaching/affiancamento con meno di 4 partecipanti, ma in questo caso occorre scegliere come modalità di finanziamento il “de minimis”.

FORMAZIONE interaziendale
Se il numero dei potenziali interessati nella Vs. azienda è limitato, potreste essere interessati a partecipare ad attività formative interaziendali erogate in FAD. Stiamo raccogliendo adesioni per:
- Analisi dei mercati per l’internazionalizzazione (16 ore)
- Esperienze di digitalizzazione per l’innovazione nelle PMI (8 ore)
- Come cambia l’organizzazione che adotta strumenti di digitalizzazione per il controllo dei processi/la gestione della qualità, etc…. (8 ore)

Segnalateci le Vs. esigenze anche diverse da queste, purchè rientranti in una delle tre aree di intervento sopra indicate e NON riguardanti formazione di Base e Trasversale e più in generale le competenze chiave come definite dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 2018/C 189/01. Proveremo ad aggregare altre aziende per l’erogazione di un corso interaziendale.


REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Essere imprese con sede in Friuli Venezia Giulia, aderenti a Fondimpresa
Essere in possesso della firma digitale e credenziali Fondimpresa.

PER ADERIRE
Chiamateci per chiarimenti al 040.366434 (Elena Clari – Sara Gaiardo), vi invieremo la scheda di preadesione da restituirci entro il 31 luglio 2020. L’inserimento a progetto delle aziende avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione. Verrà data priorità alle Piccome Medie Imprese.

MODALITA’ DI FINANZIAMENTO
Si può scegliere per il regime “de minimis” oppure per il Reg. CE 651. In quest’ultimo caso il finanziamento massimo per azienda dipende dalle dimensioni: per Grande Impresa 50%, per Media Impresa 60%, per Piccola o Micro Impresa 70%. La parte restante a carico azienda viene rendicontata esponendo il costo delle retribuzioni del personale in formazione.
Non è possibile scegliere il Reg. CE 651 per la formazione di lavoratori in CIG o per la formazione di qualsiasi tipologia di lavoratori con la modalità coaching/affiancamento per meno di 4 partecipanti.

ATTENZIONE
Se alla conclusione del piano (ca. febbraio 2022) l’azienda dovesse avere disponibilità sul proprio conto formazione, il 70% del finanziamento (o l’80% se nel conto era stata fatta questa scelta di accumulo) verrà prelevato da quelle risorse. Sarà ns. cura avvisarVi prima della rendicontazione del piano, in modo da poter eventualmente impegnare il disponibile di conto per il finanziamento di altre attività formative (piano aziendale) e non subire quindi nessun prelievo.


 










 
  Consorzio di formazione per l'Industria del Friuli-Venezia Giulia
Ente di formazione accreditato presso la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia
Ente certificato UNI EN ISO 9001 per la progettazione e l'erogazione di servizi di formazione manageriale e specialistica

Piazza Alberto e Kathleen Casali, 1
34134 Trieste
Fax 040.369353
Tel 040.366434
email info@formindustria.org
C.F e P.I. 00818600322