Sei un responsabile risorse umane?
Cataloghi FSE+
e FESR
Finanziamenti FSE+ e FESR per la formazione continua nelle imprese del Friuli Venezia Giulia
Riservati ad aziende Microimprese, PMI e GI con almeno una sede operativa localizzata in FVG
FORMINDUSTRIA FVG è partner dell’AT Formare per Innovare ed a Vs. disposizione per attivare i finanziamenti della Regione FVG con il PS 11 FSE+ ConImpresa (cataloghi A e B) e FESR (Catalogo S4), con oltre 200 titoli di corsi già finanziati, erogabili sia nella modalità individuale che collettiva, finalizzati a promuovere l’apprendimento permanente e le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, con particolare attenzione a:
- sviluppo dei temi dell’innovazione di processo e prodotto per effetto della digitalizzazione, dell’internazionalizzazione, dello smart working, dello sviluppo di modelli di economia circolare, di temi ambientali, di risparmio energetico, di innovazione sociale, di green e blue economy, silver economy e delle imprese creative e culturali
- sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità secondo gli indirizzi della strategia regionale S4
Chi può partecipare?
- Lavoratori con regolare contratto di lavoro (Lavoratori in CIG o solidarietà ammessi solo nel periodo in cui sono presenti in azienda)
- Titolari d'impresa o componenti del CDA solo se in possesso di regolare contratto di lavoro (posizione INAIL)
- Soci di cooperative
- Lavoratori autonomi (solo cataloghi FSE+)
- I lavoratori autonomi ed i titolari di microimprese possono accedere unicamente ai corsi con modalità individuale
La partecipazione all’attività formativa deve avvenire in orario di lavoro I partecipanti devono prestare l'attività lavorativa in unità operative localizzate sul territorio del FVG
Elena Clari - 040.366434 - e.clari@formindustria.org
Sara Gaiardo - 040.366434 - s.gaiardo@formindustria.org
Giulia Casano - 040.366434 - g.casano@formindustria.org
Progetto PercorSic
FORMINDUSTRIA FVG è partner del progetto PercoRSIC – Verso un sistema regionale di imprese responsabili e sicure
PS 5/23 Formazione sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI) e sul welfare aziendale
PS 6/23 Diffusione della cultura della sicurezza
Il Progetto si pone i seguenti obiettivi:
- dare continuità ai precedenti interventi realizzati attraverso il PS 86/18 (seminari sul welfare aziendale, RSI, salute e sicurezza sul lavoro e corsi a RLS e RLSS/RLST/RLSS) che dà continuità al PS 22/15 (seminari sulla diffusione dei principi della responsabilità sociale d’impresa);
- aumentare il livello di sicurezza nelle imprese diffondendo la cultura e i principi relativi alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro e accompagnandole verso modelli avanzati di prevenzione e SSL oltre gli obblighi di legge;
- migliorare la qualità della vita lavorativa nelle imprese diffondendo la cultura e i principi relativi alla RSI e al welfare aziendale e accompagnandole verso nuovi modelli attuativi o societari (società benefit) anche sperimentali;
- aumentare il bagaglio di conoscenze dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo;
- sensibilizzare le imprese sui temi del lavoro irregolare, dei soggetti vulnerabili e sulla sicurezza di genere;
- rendere di conseguenza le imprese del territorio più attrattive per le lavoratrici e i lavoratori;
- aumentare la sicurezza degli allievi nei percorsi di tirocinio curriculare ed extracurricolare attraverso la formazione specifica dei tutor aziendali e degli organismi di formazione;
- capitalizzare le buone pratiche emerse ed evidenziare le esigenze e il fabbisogno di azioni di RSI, welfare aziendale e sicurezza dei lavoratori emerse sul territorio regionale, attraverso una relazione finale.
Con questi finanziamenti possiamo attivare:
PS 5/23 Formazione sulla responsabilità sociale d’impresa (RSI) e sul welfare aziendale
- Seminari, workshop/focus group (da 2 a 4 ore) sui temi del welfare aziendale e della responsabilità sociale d’impresa
- azioni di coaching (da 16 a 30 ore) a beneficio delle imprese per l’attuazione di modelli avanzati di welfare aziendale e RSI e/o societari
PS 6/23 Diffusione della cultura della sicurezza
- Seminari, workshop/focus group (da 2 a 4 ore) a favore degli imprenditori e lavoratori delle imprese del territorio regionale, delle rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali, sui temi della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
- azioni di coaching (da 16 a 30 ore) a beneficio delle imprese per l’attuazione di modelli avanzati di prevenzione e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre gli obblighi di legge.
- corsi di formazione (da 8 a 16 ore) in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro rivolti ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali (RLST) e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo (RLSS) oltre gli obblighi di legge.
- corsi di formazione (da 8 a 16 ore) in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro rivolte ai tutor aziendali dei tirocini curricolari ed extracurricolari.
- corsi di formazione (da 8 a 16 ore) in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro rivolte ai tutor dei soggetti accreditati in Regione ed erogatori della formazione, coinvolti in tirocini curricolari ed extracurricolari.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita perché finanziata dal PR FSE+. Le azioni di coaching a beneficio delle imprese si svolgono in regime de minimis. Coaching e corsi di formazione rientrano nella formazione con modalità individuale che prevede il coinvolgimento da 1 a massimo 3 destinatari.
Elena Clari - 040.366434 - e.clari@formindustria.org
Sara Gaiardo - 040.366434 - s.gaiardo@formindustria.org
Giulia Casano - 040.366434 - g.casano@formindustria.org
Assistenza per la formazione su misura
L’esperienza e il rapporto molto stretto con le imprese del territorio, da cui una conoscenza approfondita delle esigenze delle stesse, ci consentono di elaborare progetti di formazione su misura, supportando le aziende nella definizione e realizzazione di piani formativi costantemente aggiornati sia in termini di contenuti che di metodologie, sempre al passo con le trasformazioni degli scenari lavorativi e di mercato. All’attività di formazione affianchiamo quella di assistenza in materia di relativi finanziamenti, offrendo consulenza qualificata sulla richiesta e la gestione degli stessi, fornendo anche solo quest’ultima qualora l’azienda cliente si appoggi già a un altro fornitore per la parte formativa.
Assistenza attivazione finanziamenti piani su misura e corsi a catalogo
Ideazione e realizzazione di progetti formativi aziendali e interaziendali in base alle specifiche esigenze delle imprese beneficiarie del finanziamento del “Conto formazione”.
Individuazione delle modalità di finanziamento più adatte e presa in carico completa per la definizione del progetto, la sua presentazione, gestione e rendicontazione sul sistema Fondimpresa e/o sul sistema Fondirigenti.
In caso di progetti formativi già definiti dall’azienda con propri docenti/consulenti: assistenza tecnica ed amministrativa per la presentazione, la gestione e la rendicontazione del piano finanziato.
Supporto per la condivisione del progetto con le RSU o interfaccia con le Commissioni Paritetiche Provinciali per la eventuale condivisione qualora non fossero presenti in azienda le RSU.
Gestione dei rapporti con Fondimpresa e Fondirigenti e risoluzione di qualsiasi eventuale problema si dovesse verificare dall’approvazione del piano al saldo del rendiconto.
Con le risorse che l’azienda accumula sul proprio conto formazione Fondimpresa, Fondirigenti e Fonservizi, sono finanziabili tutte le tipologie di attività formative, sia quelle che si organizzano su misura in azienda (compresa la formazione obbligatoria) che quelle del nostro catalogo semestrale (modalità voucher). Per ottenere il finanziamento, occorre predisporre e presentare un piano sulle apposite piattaforme, nelle aree riservate aziendali, accompagnato da un accordo sindacale di condivisione.
Assistenza Fondo Nuove Competenze
Con l’avvio della seconda fase del Fondo Nuove Competenze le aziende possono presentare istanza all’Anpal a partire dal 13/12/2022 per finanziare i costi retributivi e gli oneri contributivi delle ore destinate alla formazione, anche in abbinamento al finanziamento dei fondi interprofessionali (Fondimpresa) per la copertura dei costi di progettazione / gestione / erogazione della formazione.